Idrodinamica
ad alta ed altissima pressione

Le principali attrezzature

  • N° 2 Unità idrodinamiche da 350 HP 1000 bar 130 l/min
  • N° 1 Unità idrodinamica da 500 HP 1000 bar 175 l/min
  • N° 1 Unità idrodinamica da 250 HP 600 bar 90 l/min
  • N° 1 Unità idrodinamica da 2500 bar 26 l/min
  • N° 2 Unità idrodinamiche da 500 bar ad acqua calda (90°)
  • N° 4 ugelli automatici rotanti con portate e pressioni comprese tra 400÷1200 bar e 60÷100 l/min
  • Sistema per lavaggio automatico interno tubi scambiatori di calore a traslazione orizzontale e verticale

Interveniamo su

  • colonne, reattori, serbatoi di stoccaggio, apparati filtranti, tubazioni e pipe line, vasche ed altri componenti di processo;
  • fasci tubieri;
  • casi in cui la pressione idrodinamica rappresenta un elemento efficace per rimuovere, pulire, disincrostare e bonificare gli impianti industriali da sostanze inquinanti o da materiali che ne impediscono il buon funzionamento;
  • strutture d’impianto metalliche o in calcestruzzo, tramite sezionamento o scarifica.

A fine attività, se richiesto, emettiamo certificato gas-free e di avvenuta bonifica. Tutto il personale è qualificato per operare in ambienti confinati o con sospetto d’inquinamento secondo il D.P.R. 177/2011.

Aspirazione
polveri

Disponiamo di 4 aspiratori industriali 8-9000 mc/ora e cicloni separatori per la bonifica tramite aspirazione di catalizzatori, sabbie, resine, fibre di legno, polimeri del ciclo del PVC, ceneri leggere e pesanti da processi di combustione, filtrazione e captazione fumi, da silos, nastri trasportatori, tramogge ed impianti complessi.
Di recentissima introduzione il nuovo aspiratore ad alte prestazioni KAISER MORO mod. CERBERUS da 10.500 mc/ora, con braccio articolato di aspirazione e scavo.
Grazie alla sua versatilità è possibile aspirare materiale secco oppure liquido attraverso linee del vuoto separate. Omologato ADR, Ex, PED.

Aspirazione
fanghi

Sono a disposizione 5 autobotti combinate CanalJet, autorizzate al trasporto ADR di merci pericolose.

Il corredo di pompe pneumatiche a membrane, pompe a lobi, cicloni separatori, filtri a carboni attivi, estrattori d’aria e cassoni scarrabili drenanti, completa la dotazione.

Interventi mirati vengono effettuati su:

  • Vasche di accumulo e decantazione
  • Condotte, canalizzazioni, reti fognarie acide, chimiche ed oleose
  • Opere di presa acqua di mare o di fiume

Videoispezione
tubazioni automatizzata e digitalizzata e prove di tenuta

La videoispezione è utile nel caso in cui si renda necessario verificare l’efficienza di sistemi fognari o di tubazioni di processo. Viene realizzata da personale tecnico addestrato e con l’utilizzo di attrezzatura di ultima generazione idonea ad operare in ambienti classificati (zone ATEX Ex2). 

L’unità mobile di cui disponiamo consente di raggiungere il sito oggetto dell’indagine e di operare in completa autonomia, senza necessità di utilities presenti in loco. Il risultato è una relazione tecnica completa di foto e video che attestano lo stato della tubazione.

Le procedure operative adottate sono conformi alla norma UNI EN 13508/2.

Il servizio di videoispezione si integra e completa con le prove di tenuta che trovano applicazione su:

  • Vasche a cielo aperto;
  • Serbatoi fuori terra;
  • Serbatoi interrati;
  • Circuiti di processo.

Il metodo utilizzato è pubblicato nel Manuale UNICHIM n. 195/3, che raccoglie le best practices in tema di prove di tenuta.

Bonifica di materiali
contenenti amianto

Oggetto della bonifica da MCA sono:

  • Coibentazioni di rivestimento in amianto friabile su serbatoi, tubazioni, caldaie e altre apparecchiature
  • Pavimentazioni in vinyl amianto
  • Guarnizioni, trecce e cuscini in amianto

Interveniamo con confinamenti statici e dinamici,
glove bag e glove box con personale
specializzato qualificato.

Decommissioning
di impianti e stabilimenti industriali

Interventi qualificanti di decommissioning sono stati eseguiti negli anni su impianti di produzione di CVM/PVC e impianti di produzione dismessi o danneggiati da incidenti rilevanti.

Le opere di demolizione e rottamazione si sono combinate con l’attività di lavaggio idrodinamico, con la bonifica di MCA e con la gestione dei rifiuti.

Gestione rifiuti
intermediazione, trasporto e impianto di recupero

A valle delle attività di bonifica ambientale, Rigato Servizi interviene con una risposta professionale per la gestione dei rifiuti.

La dotazione di automezzi autorizzati al trasporto dei rifiuti, attrezzati anche per il carico e lo scarico, ed una rete capillare di impianti di recupero, trattamento e smaltimento utilizzati in qualità di intermediari, ci permette di soddisfare ogni esigenza in campo ambientale.

Una flotta di automezzi attrezzati per la microraccolta di rifiuti ed il proprio impianto autorizzato per il recupero di rifiuti non pericolosi completano il servizio offerto.

Sei interessato a metterti in contatto con noi?
Scrivici, senza impegno.

Questo Form raccoglie il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico per consentirci di rispondere alla tua richiesta e metterci in contatto con te. Visita la nostra pagina Privacy Policy per sapere come utilizziamo e proteggiamo i dati che ci stai inviando.