Idrodinamica
ad alta ed altissima pressione

Le principali attrezzature

  • N° 2 Unità idrodinamiche da 350 HP 1000 bar 130 l/min
  • N° 1 Unità idrodinamica da 500 HP 1000 bar 175 l/min
  • N° 1 Unità idrodinamica da 250 HP 600 bar 90 l/min
  • N° 1 Unità idrodinamica da 2500 bar 26 l/min
  • N° 2 Unità idrodinamiche da 500 bar ad acqua calda (90°)
  • N° 4 ugelli automatici rotanti con portate e pressioni comprese tra 400÷1200 bar e 60÷100 l/min
  • Sistema per lavaggio automatico interno tubi scambiatori di calore a traslazione orizzontale e verticale

Interveniamo su

  • colonne, reattori, serbatoi di stoccaggio, apparati filtranti, tubazioni e pipe line, vasche ed altri componenti di processo;
  • fasci tubieri;
  • casi in cui la pressione idrodinamica rappresenta un elemento efficace per rimuovere, pulire, disincrostare e bonificare gli impianti industriali da sostanze inquinanti o da materiali che ne impediscono il buon funzionamento;
  • strutture d’impianto metalliche o in calcestruzzo, tramite sezionamento o scarifica.

A fine attività, se richiesto, emettiamo certificato gas-free e di avvenuta bonifica. Tutto il personale è qualificato per operare in ambienti confinati o con sospetto d’inquinamento secondo il D.P.R. 177/2011.

Aspirazione
polveri

Disponiamo di 4 aspiratori industriali 8-9000 mc/ora e cicloni separatori per la bonifica tramite aspirazione di catalizzatori, sabbie, resine, fibre di legno, polimeri del ciclo del PVC, ceneri leggere e pesanti da processi di combustione, filtrazione e captazione fumi, da silos, nastri trasportatori, tramogge ed impianti complessi.
Di recentissima introduzione il nuovo aspiratore ad alte prestazioni KAISER MORO mod. CERBERUS da 10.500 mc/ora, con braccio articolato di aspirazione e scavo.
Grazie alla sua versatilità è possibile aspirare materiale secco oppure liquido attraverso linee del vuoto separate. Omologato ADR, Ex, PED.

Aspirazione
fanghi

Sono a disposizione 5 autobotti combinate CanalJet, autorizzate al trasporto ADR di merci pericolose.

Il corredo di pompe pneumatiche a membrane, pompe a lobi, cicloni separatori, filtri a carboni attivi, estrattori d’aria e cassoni scarrabili drenanti, completa la dotazione.

Interventi mirati vengono effettuati su:

  • Vasche di accumulo e decantazione
  • Condotte, canalizzazioni, reti fognarie acide, chimiche ed oleose
  • Opere di presa acqua di mare o di fiume

Videoispezione
tubazioni automatizzata e digitalizzata

La videoispezione è utile nel caso in cui si renda necessario verificare l’efficienza di sistemi fognari o di tubazioni di processo. Viene realizzata da personale tecnico addestrato e con l’utilizzo di attrezzatura di ultima generazione idonea ad operare in ambienti classificati (zone ATEX Ex2). 

L’unità mobile di cui disponiamo consente di raggiungere il sito oggetto dell’indagine e di operare in completa autonomia, senza necessità di utilities presenti in loco. Il risultato è una relazione tecnica completa di foto e video che attestano lo stato della tubazione.

Le procedure operative adottate sono conformi alla norma UNI EN 13508/2.

Il servizio di videoispezione si integra e completa con le prove di tenuta che trovano applicazione su:

  • Vasche a cielo aperto;
  • Serbatoi fuori terra;
  • Serbatoi interrati;
  • Circuiti di processo.

Il metodo utilizzato è pubblicato nel Manuale UNICHIM n. 195/3, che raccoglie le best practices in tema di prove di tenuta.

Prova tenuta

Si definisce serbatoio interrato un contenitore di stoccaggio di cui non sia direttamente e visivamente ispezionabile la totalità della superficie esterna. I proprietari e gli utilizzatori dei serbatoi sono penalmente responsabili di eventuali danni ambientali dovuti a dispersioni di agenti inquinanti nel suolo e nelle acque, le prove di tenuta sono test volti a valutare la presenza o meno di danni all’involucro che potrebbero determinare fuoriuscite di liquidi. Queste prove rappresentano non solo un obbligo da rispettare, ma soprattutto un sistema preventivo per rilevare piccole perdite occulte e procedere tempestivamente alla ricerca ambientale di eventuali inquinamenti ed eseguire le dovute riparazioni.

Le prove di tenuta da noi effettuate sono di tipo “speditivo”: basate sul controllo differenziale del livello del liquido contenuto nel serbatoio con Il sistema DLG (Differential Liquid Gauge) è uno strumento adatto per la verifica della tenuta idraulica di vasche/serbatoi destinate a contenere liquidi non in pressione.

Ogni quanto si deve eseguire una prova di tenuta sui serbatoi?

Ogni tipo di manufatto destinato al contenimento di liquidi potenzialmente inquinanti deve essere sottoposto a verifiche di integrità:

  • Annuale se installati da oltre 30 anni o con data di installazione sconosciuta
  • Biennale se attivi dai 15 ai 30 anni
  • Serbatoi a doppia camera il controllo parte dal quindicesimo anno
  • Serbatoi risanati il controllo parte dal quinto anno

Nel caso il Regolamento di Igiene Locale. non menzioni i serbatoi occorre far riferimento:​

  • alle disposizioni del costruttore​
  • alle linee guida emanate dagli Organi competenti in materia di tutela dell’ambiente (ARPA)​
  • a quanto previsto dalla Circolare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Nota DCPREV prot. n. 14851 del 11 novembre 2011 (verifica di tenuta).​

Sono inoltre un riferimento le Linee Guida di ARPA Lombardia rev.0 del 15/03/2013 o ARPA VALLE D’AOSTA – RVA 2017.

Tempi e costi delle operazioni preparatorie possono aumentare sensibilmente, fino a superare il costo della prova stessa, quando:

Bonifica di materiali
contenenti amianto

Oggetto della bonifica da MCA sono:

  • Coibentazioni di rivestimento in amianto friabile su serbatoi, tubazioni, caldaie e altre apparecchiature
  • Pavimentazioni in vinyl amianto
  • Guarnizioni, trecce e cuscini in amianto

Interveniamo con confinamenti statici e dinamici,
glove bag e glove box con personale
specializzato qualificato.

Decommissioning
di impianti e stabilimenti industriali

Interventi qualificanti di decommissioning sono stati eseguiti negli anni su impianti di produzione di CVM/PVC e impianti di produzione dismessi o danneggiati da incidenti rilevanti.

Le opere di demolizione e rottamazione si sono combinate con l’attività di lavaggio idrodinamico, con la bonifica di MCA e con la gestione dei rifiuti.

Gestione rifiuti
intermediazione, trasporto e impianto di recupero

A valle delle attività di bonifica ambientale, Rigato Servizi interviene con una risposta professionale per la gestione dei rifiuti.

La dotazione di automezzi autorizzati al trasporto dei rifiuti, attrezzati anche per il carico e lo scarico, ed una rete capillare di impianti di recupero, trattamento e smaltimento utilizzati in qualità di intermediari, ci permette di soddisfare ogni esigenza in campo ambientale.

Una flotta di automezzi attrezzati per la microraccolta di rifiuti ed il proprio impianto autorizzato per il recupero di rifiuti non pericolosi completano il servizio offerto.

Pulizia
impianto fotovoltaico

La pulizia annuale dei pannelli fotovoltaici è un investimento modesto che garantisce prestazioni elevate e risparmi a lungo termine, infatti i depositi di sporco possono ridurre l’efficienza fino al 25%.

È essenziale pulire i pannelli solari ogni anno con apparecchiature specifiche per evitare una perdita di efficienza dovuta alla sporcizia causata da pioggia, impurità nell’aria, detriti e rifiuti organici. Questi depositi possono ridurre l’efficienza fino al 25%, aumentare il rischio di danni, comportando costi di riparazione più elevati. La pulizia regolare è un investimento modesto che garantisce prestazioni elevate e risparmi a lungo termine.

METODO

Puliamo i pannelli fotovoltaici utilizzando spazzole ad alta pressione e acqua demineralizzata per rimuovere efficacemente ogni tipo di sporco. L’acqua demineralizzata è una soluzione instabile che attira e rimuove lo sporco senza lasciare residui sulla superficie, garantendo pannelli perfettamente puliti e privi di aloni.

TECNICA

La pulizia degli impianti fotovoltaici richiede attrezzature specifiche per trattare con delicatezza i pannelli, anche in posizioni difficili e inaccessibili su tetti industriali o campi a terra. Garantiamo un intervento sicuro e completo su impianti di medie e grandi dimensioni.

ATTREZZATURA

  • Spazzola gommata idrocinetica larghezza 100 cm, pressione 50 bar, portata 11 l/min, capacità di lavaggio 500 mq/ora, la pulizia può essere effettuata anche su pannelli non calpestabili di grande estensione.
  • Robot radiocomandato con Sistema di pulizia con spazzola in nylon da 120 cm, velocità massima 60 m/min, superfice lavata massima 1.500 mq/ora, consumo minimo d’acqua 6 l/min, pressione massima 10 Bar.
  • Spazzola a rullo da 100 cm, pressione 50 bar, portata 9 litri al minuto, con lancia telescopica da 4 metri.
  • Kit doppio operatore con spazzola controrotante con sistema basculante.
  • Idropulitrice con sistema ad osmosi inversa, pressione massima senza demineralizzazione 70 bar, portata d’acqua 21 l/minuto, pressione con acqua demineralizzata 50 bar, portata d’acqua demineralizzata 13 litri, con avvolgi tubo carrellato da 150 metri.
  • Caldaia portatile per il lavaggio in acqua tiepida dei pannelli.

Sei interessato a metterti in contatto con noi?
Scrivici, senza impegno.

Questo Form raccoglie il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico per consentirci di rispondere alla tua richiesta e metterci in contatto con te. Visita la nostra pagina Privacy Policy per sapere come utilizziamo e proteggiamo i dati che ci stai inviando.